Anche oggi è Natale!!!

Collage NataleIl 21 Dicembre si è svolto quello che da qualche anno, in parrocchia, è un appuntamento molto atteso dai bambini e dalle famiglie della catechesi: lo spettacolo di Natale!
Quest’anno lo spettacolo si intitolava “Anche oggi è Natale”.

Raccontava di 2 fratelli che un pomeriggio, annoiati, decidono di costruire una macchina del tempo che li catapulterà a Betlemme nella notte in cui nascerà Gesù. Ma loro non sanno dove sono arrivati: saranno i personaggi con cui interagiranno a far capire loro che si trovano nel luogo dove sta per nascere il Salvatore. Ed assistono davvero a questo evento! Improvvisamente, però, così come erano partiti si ritrovano di nuovo a casa e capiscono che non serve essere a Betlemme per vivere il miracolo del Natale: ogni anno noi tutti possiamo far sì che Gesù nasca nei nostri cuori!

I bambini, aiutati dalle catechiste, si prodigano sempre tanto nella preparazione dello spettacolo. Le prove delle parti recitate e delle canzoni che ogni gruppo propone li impegnano durante tutto il periodo dell’Avvento. L’ultima canzone del Recital viene cantata tutti insieme ed è sempre molto bello vederli così uniti!

Lo spettacolo ha un ruolo molto importante: aiuta i bambini a scoprire il vero senso del Natale, il grande dono che Dio ci ha fatto, a non pensare solo ai regali ma a far spazio nel loro cuore a Gesù bambino.

Ma aiuta anche noi adulti! Soprattutto in questo periodo di difficoltà che ci troviamo a vivere, vedere la gioia dei bambini nel portare in scena la nascita di Gesù può darci la speranza, la capacità di vivere appieno il Natale, festa della famiglia. Accostiamo anche noi, ogni anno, con lo stesso stupore dei bambini al mistero di Gesù bambino!

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire