Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Layout 1

 

Dio di tutti i popoli,
insegnaci ad attraversare la Samaria 
per incontrare i nostri fratelli
e le nostre sorelle di altre Chiese!
Fa che possiamo attraversarla con 
cuore aperto per poter imparare
da ogni chiesa e da ogni cultura!
Confessiamo che Tu sei la nostra 
fonte di unità, donaci l’unità che
Cristo vuole per noi! AMEN 

Dal 18 al 25 gennaio si svolge l’Ottavario di Preghiera per l’UNITA’ dei CRISTIANI. E’ un appuntamento importante che ogni anno si ripete per implorare il dono dell’unità che tanto sta a cuore al Signore Gesù. Si è celebrato per la prima volta nel 1908 ad opera del Rev. Paul Wattson a Graymoor (New York) il quale si auspicava, allora, che divenisse pratica comune. E così è stato. Siamo, infatti, qui dopo 107 anni ancora a celebrare l’Ottavario, perché, purtroppo, anche se tanti passi avanti sono stati fatti, ancora l’unità non è piena e visibile.

La Chiesa Cattolica, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta raccomandano ed esortano le Chiese che sono in Italia, ad intensificare la preghiera e far conoscere agli uomini e alle donne del nostro tempo, il dono di Dio. A farlo insieme, come discepoli che riconoscono la diversità e la ricchezza delle tradizioni di ciascuno, per sperimentare allo stesso tempo la forza dell’unità.

La proposta di preghiera e di riflessione, ci giunge quest’anno dai fratelli cristiani del Brasile. Il tema scelto da questi nostri fratelli costringe a sederci al pozzo di Giacobbe ed a riascoltare le Parole di Gesù alla Samaritana:”Dammi un po’ d’acqua da bere”. Gesù fa sua la nostra sete! E questo significa che sul cammino dell’unità non siamo soli. Egli stesso spinge, lavora, esorta, incoraggia perché si raggiunga il traguardo dell’unità. Ma la tensione verso l’unità non deve esaurirsi soltanto durante l’Ottavario, ma deve durare tutto l’anno, deve diventare uno stile di vita. Il Signore ci insegni ad accoglierci reciprocamente per progredire insieme verso l’Unità.

Maria Luisa A.

Avviso

1. Dal 18 al 25 gennaio Ottavario di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il tema di quest’anno è tratto dal Vangelo di Giovanni e ci ricorda le parole di Gesù alla Samaritana: “Dammi un po’ d’acqua da bere”. Ogni sera durante la Messa pregheremo perché il Signore conceda alla sua Chiesa il dono dell’unità.

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire