Giurcap : Giro del Colle Aventino e delle sue meravigliose chiese

SAMSUNG CSC

Prof. Marco Spesso spiega i diversi simboli davanti alla Porta Lignea della Basilica di Santa Sabina

È stata una piacevolissima giornata primaverile, trascorsa tra le meraviglie dell’Aventino che, grazie al prof. Marco Spesso, oltre a gioire per la splendida atmosfera, siamo riusciti a comprendere tante particolarità e misteri di questo meraviglioso posto.

La nostra prima tappa è stata l’affascinante Chiesa del V secolo di Santa Sabina, dove, prima di tutto, ci siamo soffermati sull’ingresso di questo luogo sacro, costituito da una monumentale porta in cipresso con le rappresentazioni dell’Antico e Nuovo Testamento. Incredibile è stato notare come questa porta sia rimasta quasi inalterata nel tempo.
Entrando all’interno della chiesa, siamo stati accolti da una magica luce soffusa che filtrava dalle finestre in selenite del IX secolo. Un’atmosfera perfetta per sentirci ancora più vicini a Dio.

Da Santa Sabina, ci siamo diretti nella Chiesa di Santi Bonifacio e Alessio.
Qui la visita è stata caratterizzata dal forte impatto emotivo nell’osservare la scala, posta in maniera surreale, nella prima cappella a sinistra, che simboleggia i lunghi anni passati da Sant’Alessio a nascondersi nel sottoscala della casa dei suoi genitori, costituendo un grande esempio di fede e di santità.

Uscendo da questo luogo, ci siamo diretti verso la Piazza dei Cavalieri di Malta, per poi giungere nell’elegante e raffinata chiesa di Sant’Anselmo.
Finito il nostro giro in queste interessanti Chiese dell’Aventino, ci siamo ulteriormente fatti coccolare dallo splendido Giardino degli Aranci, dove il meraviglioso panorama non stanca mai di essere apprezzato.

È stata una bellissima esperienza di arricchimento, di confronto e di condivisione, fatta in un momento speciale che è quello della Domenica delle Palme. In una giornata particolarmente sentita per la fede cristiana, è stato un bel modo per iniziare la Settimana Santa.

Davanti alla Chiesa di Sant'Anselmo

Davanti alla Chiesa di Sant’Anselmo

SAMSUNG CSC

Foto Panomarica

 

SAMSUNG CSC

Abbiamo concluso la gita con la S. Messa e la benedizione delle Palme

 

SAMSUNG CSC

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire