Giurcap: Le Cresime

DSC_0298Fare la Cresima da adulti: una scelta consapevole per sigillare la nostra alleanza con Dio.

Scegliere di fare la Cresima da adulti è una decisione consapevole e importante per la propria vita, in quanto non solo si sceglie di riprendere un percorso, ma soprattutto un dialogo personale con Dio.

Le motivazioni che possono spingere ciascuno di noi a voler frequentare il corso di preparazione alla Cresima possono essere le più diverse, dalle più pragmatiche alle più interiori. Ognuno proviene da un cammino diverso, ma tutti giungiamo alla stessa fonte di gioia e amore: Dio.

E’ importante capire una cosa: la volontà di intraprendere un percorso di preparazione alla Cresima è una chiamata di Dio per ognuno di noi, in uno specifico momento della nostra vita. Ascoltare la chiamata significa aprirsi a Lui, dire sì alla Fede e all’Amore.

L’esperienza del corso della Cresima tenuto da Padre Alfredo Pereira all’interno di Giurcap è stata una grande esperienza di vita, di comunità e di fede; l’inizio di un cammino illuminato dalla Grazia.

Ogni incontro è partito da un focus specifico, un brano della Bibbia, letto insieme e analizzato, per diventare poi un vero e proprio spunto di riflessione per la vita e per vivere Dio nella nostra quotidianità.

Dalla creazione del mondo alle figure di Abramo e Noè, dalle testimonianze appassionate di giovani a uno struggente cortometraggio, da profonde riflessioni e confronti a un sentito ritiro spirituale: un’esperienza intensa e piena dell’amore di Dio, della progressiva nostra apertura e consapevolezza del rinnovamento del dialogo e rapporto con Gesù.

Condividere la propria fede e l’esperienza di fede con gli altri ha contribuito a rendere questo cammino più partecipato e a viverlo intensamente, sperimentando un senso di accoglienza, accettazione dell’altro e comunità e di autenticità difficile da trovare.

Vorrei chiudere con quattro domande che mi sono posta, alcune prima e alcune dopo aver ricevuto la Cresima, e che spero possano essere utili a tutti coloro che desiderano intraprendere questo intenso percorso interiore:

DSC_0268Cosa significa Cresima?

La Cresima (sacramento della Confermazione) è il sacramento in cui riceviamo il Sigillo dello Spirito Santo che ci rende testimoni di Gesù nel mondo. E’ l’occasione e il momento in cui vogliamo diventare miles Christi, portando la testimonianza del suo amore nella nostra vita quotidiana, all’università, al lavoro, in famiglia e tra gli amici. E’ grazie alla Fede che la nostra vita prende una direzione e acquisisce un senso di pienezza, perché tutto ciò che è Dio è per noi, e la Fede nasce proprio dall’incontro con Dio, che sperimentiamo con la preghiera e nelle relazioni con gli altri.

Perché fare il corso per la Cresima a Giurcap?

Scegliere il corso di preparazione alla Cresima di Giurcap significa intraprendere un percorso di fede all’interno di una comunità accogliente fatta di giovani e guidata da Padre Alfredo Pereira, cappellano della Facoltà di Giurisprudenza a Roma Tre, che ha strutturato gli incontri come un vero e percorso fatto di piccoli grandi passi riuscendo a mostrare il legame profondo che lega teologia – interiorità – concretezza ; significa imparare a vivere la fede e il proprio essere cristiano in maniera concreta e attiva attraverso preziosi incontri che donano, oltre a importanti e approfondite conoscenze teologiche, una visione ampia e condivisa del proprio cammino religioso.

A rendere ancora più speciale il corso della Cresima di Giurcap è l’impegno che le referenti, giovani studentesse universitarie, hanno profuso ogni giorno per garantire a tutti i partecipanti un’organizzazione logistica impeccabile, nonché tempestive comunicazioni in tempo reale e l’ospitalità dei monaci di Basilica San Paolo che hanno messo a disposizione i locali per l’incontro.

Non temere la differenza d’età o altri impedimenti “temporanei”, il corso di preparazione alla Cresima di Giurcap è un’occasione per confrontarti e mettere a disposizione degli altri la tua esperienza di vita. E’ una splendida opportunità per iniziare o riprendere un cammino interiore interrotto, non farti fermare dal pregiudizio!

DSC_0279Cosa succede dopo la Cresima?

Con la Cresima riceviamo lo Spirito Santo, che rende possibile ciò che mai da soli saremmo in grado di fare: ossia essere come Gesù attraverso i sette doni dello Spirito Santo che inizia ad agire in noi fin dal Battesimo e che raggiunge la pienezza proprio nel momento della cresima, nel rispetto della nostra libertà e coscienza.

Dopo la Cresima avviene un cambiamento nelle nostre vite e dentro di noi, giorno dopo giorno, nella visione che abbiamo degli altri, del mondo, delle cose “terrene”. Essendo cambiata la visione che avevamo di Dio, cambia la visione che abbiamo di noi stessi : Dio irrompe con la sua luce nel nostro cuore, illuminando ogni angolo con il suo Amore.

Impari che tu, la tua vita, hanno un valore inestimabile per Dio, di cui siamo figli imperfetti, ma amati incondizionatamente. Inizia l’impegno e la sfida per la tua esistenza: accogliere Dio nel tuo cuore, vivere attivamente il tuo essere cristiano nella Chiesa e con gli altri, traendo insegnamento dalla sua vita. Ognuno di noi è chiamato a realizzare qualcosa di Cristo nella propria vita, e Dio ci insegna a credere in noi stessi, perché Lui è con noi.

La vita è un dono, e nonostante tutte le difficoltà, bisogna viverla intensamente, alimentando la propria fede ogni giorno attraverso un dialogo personale con Dio e l’esperienza concreta attraverso la comunità.

L’amore di Dio è incondizionato, è profondo, inesauribile, ed è nell’ Amore di Dio che ognuno di noi trova la realizzazione e la risposta alle domande di ciascuno. Dio ci accetta per come siamo, con i nostri pregi e difetti, ci conosce, sa cosa il nostro cuore desidera e ciò che ci tormenta; è un Padre amorevole che ha cura di tutti noi.

DSC_0300

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire