Torneo della Misericordia a Santa Maria Liberatrice

20150418_181547-2

Nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2016 ha avuto luogo la prima fase del “Torneo di calcetto della Misericordia” riservato ai ragazzi e le ragazze cat. 2000-02, 2003-05 e 2006-08, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, sul campo del suo oratorio, in collaborazione con la nostra Parrocchia, in occasione dell’avvio dell’evento giubilare indetto da Sua Santità Papa Francesco.

Si tratta, come dicevo, solo della prima fase di un progetto che prevede delle successive giornate di incontro e di gioco fra i ragazzi di Parrocchie e Scuole Calcio che vorranno aderirvi: le prossime, che accompagneranno lo scorrere del Giubileo, sono previste per fine gennaio, Pasqua, fine maggio, fine settembre e fine novembre, con la prospettiva (per il momento è solo tale), di un appuntamento finale sul piazzale antistante San Pietro.

Il 3 gennaio si è dunque svolto il primo appuntamento del “Torneo della Misericordia”, che ha visto coinvolti i ragazzi della categoria 2003-05 delle Parrocchie di Santa Maria Liberatrice, San Filippo Neri, Santi Patroni e della Scuola Calcio VIII OMC. Al termine di sei appassionanti e sempre corrette sfide, è risultata vincitrice di questa prima fase del torneo la squadra di San Filippo Neri (Astro Garbatella), con tre vittorie; al secondo posto la squadra dei Santi Patroni, con due vittorie ed una sconfitta; al terzo e quarto posto, rispettivamente, la squadra VIII OMC e quella di Santa Maria Liberatrice, entrambe con un pareggio e due sconfitte (il piazzamento è stato determinato dalla vittoria dello spareggio ai calci di rigore da parte della squadra VIII OMC su quella di Santa Maria Liberatrice).

A seguire, il tabellino dei risultati:
S. Maria Lib. – S. Filippo Neri 1-11
SS. Patroni – VIII OMC 6-0
S. Maria Lib. – VIII OMC 2-2
SS. Patroni – S. Filippo Neri 2-3
S. Filippo Neri – VIII OMC 6-3
SS. Patroni – S. Maria Lib. 4-0

Particolarmente avvincente la sfida che ha visto contrapposte le nostra squadra (principalmente composta di 2005) a quella di San Filippo Neri, con un’aliquota di ragazzi più grandicelli. Ad un entusiasmante primo tempo, chiuso in vantaggio di due goal (realizzati dal nostro “bomber” di giornata, Alessio Sagramola), è seguito un secondo tempo più sofferto che ha visto gli avversari rimontare ed imporsi quasi all’ultimo minuto, nonostante le grandi parate di Mattia Papa e la difesa eroica di Mattia Rella e Alessandro Toto, al termine di una partita che è risultata davvero spettacolare.

Impeccabile la guida tecnica di mister Braulio, lodevole il contributo dato alla squadra anche dagli altri giocatori, che meritano assolutamente di essere tutti elencati in aggiunta ai quattro già citati: Emanuele Mejico, Pierluigi Ruocco, Maxim Fabbro, Francesco Cipollone, Carlo Di Stefano e Daniele Speziali (un rinforzo davvero efficace proveniente dal San Paolo).

La classifica – che vede in testa San Filippo Neri, con 9 punti, seguito dai Santi Patroni con 6 punti, da VIII OMC con 2 punti e da Santa Maria Liberatrice con un punto – verrà aggiornata in occasione della 2^ giornata del torneo che, come ci auguriamo, dovrebbe giocarsi a fine gennaio, impegni permettendo. Mentre, per quanto riguarda la nostra Parrocchia, l’appuntamento è per la sera del 16 gennaio, per la “cena d’arrivederci” a Braulio, Nico e Jorge, che nell’occasione consegneranno ai ragazzi le nuove, bellissime divise sociali della squadra di calcetto. Un evento cui non si può proprio mancare!!!

A tutti – in particolare a Santa Maria Liberatrice che ha ospitato questa prima fase del torneo – i più sentiti ringraziamenti e la condivisione della gioia di aver visto i nostri ragazzi giocare e divertirsi insieme. Quale modo migliore per iniziare l’anno?

Raffaele

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire