
I campioni
Santi Patroni protagonisti della 2^ fase del Torneo della Misericordia a Santa Maria Liberatrice
La 2^ fase del Torneo di calcetto della Misericordia – che ha visto la partecipazione delle squadre di calcetto delle Parrocchie di Santa Maria Liberatrice, San Filippo Neri e Santi Patroni suddivise per le solite tre categorie di età – si è svolta fra il 29 ed il 31 gennaio 2016 sul campo di Santa Maria Liberatrice, a Testaccio, riservandoci una bellissima sorpresa: i nostri campioncini delle categorie 2006/08 e 2003/05 ne sono stati gli assoluti protagonisti, affermandosi nei rispettivi tornei! La categoria 2000/02 si è, invece, classificata terza, sfiorando il secondo posto alla fine sfuggitole solo ai rigori.
La successiva domenica, i ragazzi sono stati premiati al termine della Santa Messa da Padre Andrés, che fra gli applausi dei parrocchiani ha consegnato ad una loro emozionata rappresentanza le coppe vinte dalle relative squadre, che presto faranno bella mostra nella bacheca (in allestimento…) nel nostro oratorio, alla presenza di genitori ancora più emozionati.

La consegna del trofeo dopo la S. Messa
Particolarmente avvincente la sfida che ha visto – per la prima volta – le nostra squadra, principalmente composta da 2005, imporsi per 1 a 0 su quella di San Filippo Neri, con un’aliquota di ragazzi più grandicelli, grazie ad un goal su (sacrosanto) rigore realizzato a metà del secondo tempo da Pierluigi Ruocco ed un’agguerrita difesa del risultato, con le solite sicure parate di Mattia Papa e l’impegno di tutti gli altri, fra i quali mi piace citare Giorgia Merella, autrice di una prestazione di tutto rilievo (ma quanto ci è mancata la granitica Selma…).
Hanno fatto il loro esordio in campo, per ora come “vicemister”, Martin, Juan, Mauricio e Rodrigo, che già dal prossimo venerdì inizieranno a guidare gli allenamenti delle tre squadre e, non appena avranno acquisito sufficiente conoscenza della lingua e confidenza con i ragazzi (spero presto…), potranno sostiutire me, Ringo e Padre Alfredo anche nelle partite ufficiali. Che dire, un esordio decisamente fortunato il loro!!!

La vittoria così aspettata è arrivata.
Appuntamento a fine mese, per un quadrangolare con altre tre Parrocchie che allo stato è ancora in via di organizzazione, ed al prossimo mese di marzo per la 3^ fase del Torneo della Misericordia…
Raffaele