Commissione Liturgica

liturgiaCos’è un gruppo liturgico? Quali sono le sue finalità?

. Un gruppo liturgico è un numero limitato di persone animate da buona volontà, amanti della preghiera che desiderano vivere in comunione con Dio e mettersi al servizio dell’assemblea parrocchiale, insieme ai presbiteri, perché tutta la comunità renda lode al Signore nell’espressione corale secondo la preghiera ufficiale della Chiesa.

. Il gruppo liturgico si propone come finalità la preparazione della liturgia  (letture, servizio all’altare, canti ecc.) e lo studio della liturgia (significati delle parole, simboli, gesti, luoghi ecc.) ricordando che la liturgia è preghiera.

. Del gruppo possono far parte tutti coloro che vogliono impegnarsi nel servizio liturgico e coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza liturgica.

. Per farne parte non sono necessari elevati studi, ma solo buona volontà e la consapevolezza che si viene per servire il Signore e non per protagonismo.

. Almeno una volta all’anno la Commissione Liturgica propone una tre giorni di approfondimento a tema da persone qualificate. Ciò non toglie che anche personalmente ci si possa istruire mediante le diverse iniziative, e sono tante, a livello diocesano.

Per saperne di più contattare:

P. Giovannipjjriba@gmail.com

Maria Luisa Abbruzzese – marialuisa.abbruzzese@hotmail.it

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire