Gruppo Cresima

La Cresima è un sacramento, tramite il quale riceviamo in dono lo Spirito Santo. Attraverso la cresima lo Spirito Santo scende su di noi e ci cambia dall’interno. Ci dona una vita nuova e ci rende liberi nella fede e soprattutto ci aiuta a compiere le scelte e a prendere le decisioni che ci si presentano sul cammino, illuminati dalla presenza di Dio, secondo la libertà cristiana. Inoltre, attraverso la Cresima diventiamo testimoni del Signore risorto nella vita quotidiana.

Lo Spirito Santo imprime nella nostra anima il carattere di veri cristiani e ci fa alleati di Gesù in ogni momento della nostra vita. La Cresima è anche detta Confermazione, proprio perché ci conferma nella fede e perfeziona i doni e le virtù che abbiamo ricevuto con il Battesimo.

Il cammino della Cresima in parrocchia si svolge nell’arco di due anni e mezzo. A partire dalla prima media i ragazzi seguono il catechismo e si preparano per ricevere la cresima insieme ai loro amici e compagni e ai catechisti. La celebrazione avviene a metà del terzo anno di catechismo, solitamente a dicembre.

La preparazione avviene tramite degli incontri settimanali in parrocchia e attraverso l’appuntamento principale della domenica in cui tutti insieme, ragazzi, genitori e catechisti si trovano a vivere la messa.

Gli incontri settimanali del catechismo si articolano in vari momenti: c’è il momento della formazione, in cui i catechisti trasmettono ai ragazzi contenuti importanti relativi alla fede; c’è il momento di condivisione in cui sono i ragazzi che parlano delle loro esperienze riguardo alla fede o a episodi di vita quotidiana, in cui espongono le loro perplessità o domande circa il loro vivere da cristiani. C’è poi il momento della spiritualità, in cui i ragazzi insieme al parroco e ai catechisti vivono dei momenti di preghiera all’interno della cappellina.

Durante gli anni di preparazione alla Cresima vengono anche organizzati dei ritiri, delle gite e dei campi scuola al di fuori della parrocchia. Questi si sviluppano in attività di riflessione, preghiere insieme, giochi, divertimento, momenti di vita quotidiana. Questi rappresentano dei momenti di condivisione importanti per i ragazzi, i quali comprendono il vero significato della fede e il vero spirito dell’essere cristiani: vivere la fede in comunità, condividere i valori e gli ideali cristiani con i propri coetanei e con la comunità intera.

Questo cammino, percorso  da una serie di attività, momenti di spiritualità, di condivisione fraterna, di formazione, culmina con la celebrazione della cresima. In questo giorno, alla presenza del Vescovo, i ragazzi ricevono il sigillo dello Spirito Santo che li accompagnerà per tutta la vita.

Traduttore

Liturgia del Giorno

Dove siamo

Click to open a larger map

Clicca per ingrandire